Per favorire la crescita delle possibilità di consultazione del proprio patrimonio e garantire, al tempo stesso, il rispetto rigoroso della sicurezza e della salute di ciascuno, l’Istituto dispone un nuovo Protocollo per gli utenti in vigore dal 10 gennaio 2022. Fino a nuove eventuali modifiche il protocollo dovrà essere rigorosamente applicato.
Protocollo utenti COVID gennaio 2022
1) L’accesso in Istituto è possibile solo su prenotazione da effettuarsi tramite mail, scrivendo la richiesta a isrt@istoresistenzatoscana.it per la Biblioteca e a archivio@istoresistenzatoscana.it per l’Archivio e a seguito di riscontro da parte del personale.
2) In caso di febbre o di sintomi influenzali è VIETATO recarsi in Istituto. Sarà cura dell’utente informare, appena possibile l’Istituto della mancata presenza.
3) Ad ogni ingresso l’utente deve mostrare alla segreteria il proprio certificato SUPER GREEN PASS e un proprio documento di identità. I soggetti esenti in base all’art 3 comma 3 del dl 105 del 23 luglio ’21 devono presentare relativa certificazione medica. Inoltre l’utente deve sottoporsi alla misurazione della febbre. L’accesso è consentito solo le la verifica del SUPER GREEN PASS è positiva e se la temperatura corporea risulti inferiore ai 37,5 gradi. Inoltre per accedere è obbligatorio indossare correttamente la mascherina FFP2.
4) Subito dopo l’accesso è obbligatoria la sanificazione delle mani. Obbligatorio l’uso della mascherina per tutta la permanenza.
5) L’accesso è consentito, previa conferma della prenotazione da parte del personale, all’interno dei seguenti turni orari: dal lunedì al venerdì turni mattutini: ore 9.30-13.00 e turni pomeridiani: 14.00-17.00.
6) Si raccomanda l’uso di guanti per la consultazione dei materiali.
7) Per ogni turno ogni utente può richiedere fino a cinque volumi/periodici/pezzi archivistici. Ove il periodico sia di “grande formato” è possibile tre richieste per turno.
8) L’utente che, per qualsiasi motivo, dovesse rinunciare al proprio turno è tenuto ad avvisare il personale dell’Istituto.
9) Ogni utente potrà prendere posto nella sala studio, nelle postazioni individuate dal personale. Troverà quanto richiesto già nella postazione dove dovrà lasciarlo al termine della medesima e comunque del proprio turno. È vietato accedere a spazi diversi, toccare scaffalature ed inventari.
10) Sono consentite riproduzioni fotografiche autonome da parte dell’utente, mentre è vietato l’uso della fotocopiatrice da parte degli utenti.
11) Nella fascia oraria 13.00-14.00 non è consentito trattenersi in Istituto causa igienizzazione delle postazioni.
12) Nella sala studio è vietato mangiare. Le bevande non devono essere tenute sui tavoli di studio.
13) È sospesa la libera consultazione “a scaffale” di riviste e giornali.
14) Per quanto riguarda la serie GIORN ove presenti i microfilm la consultazione delle testate deve essere effettuata in tale formato presso la postazione “Visore”.
15) Il deposito è consentito fra un turno e l’altro, se immediatamente consecutivi, mantenendo i materiali nella stessa postazione e comunicandolo al personale, ma al turno successivo non è possibile accumulare più di 5 pezzi archivistici/libri/periodici oppure tre volumi/periodici e due pezzi archivistici. Una volta riconsegnati, i materiali devono essere sottoposti a quarantena di 24 ore prima di poter essere sottoposti a successiva consultazione.
16) Si raccomanda durante il turno di lavoro una ripetuta sanificazione delle mani sfruttando i distributori gel. Essa è obbligatoria prima dell’utilizzo di libri, carte, documenti.
17) Il mancato rispetto delle disposizioni comporta il divieto di ingresso o l’allontanamento dalla sala studio a cura del personale. Se le mancanze fossero ripetute, all’utente sarà interdetta la possibilità di prenotazione delle consultazioni per 15 giorni.
Il direttore ISRT
Dott. Matteo Mazzoni
Firenze, 10 gennaio 2022